Sapori

La qualità dell’enogastronomia delle Colline di Maremma vale da sola un viaggio in questo splendido ed ancora incontaminato lembo di Toscana. Per motivare un viaggio basta parlare dell’acquacotta, il piatto per eccellenza della cucina maremmana, o della pasta fatta in casa come le pappardelle, i tortelli, ripieni di bietola e ricotta e conditi con i sughi della cacciagione.

Per apprezzare al meglio questa terra è importante andare a scoprire i suoi sapori forti e dolci, profumati e decisi tutti garanti nella qualità dalla provenienza locale delle produzioni. In queste terre, parlare dell’enogastronomia risulta più semplice che in altri luoghi, perché essa è fatta di prodotti semplici e genuini esaltati dai loro sapori ancora integri, oggi apprezzati e valorizzati più di ieri.

La cucina della maremmana collinare mantiene la tradizionale bontà delle ricette di una volta integrata alla più moderna arte gastronomica che produce infinite varietà di piatti caratteristici. Da sempre terra di selvaggina e cacciatori la tradizione ci riporta ricette saporite a base di cinghiale, capriolo, lepre e fagiano; ma troviamo anche le zuppe e le bruschette, dove viene celebrato l’olio d’oliva, con gli innumerevoli formaggi e vini.

Fra i grandi prodotti di questa terra sono, infatti, particolarmente apprezzati nell’accompagnare i piatti tipici pregiati vini DOC e IGT che esaltano i sapori unici della tradizione culinaria. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Olio, miele, castagne, e poi ancora formaggi, carni e selvaggina con in testa il cinghiale, autentico simbolo di questo territorio: il variegato mondo enogastronomico maremmano si presenta a tavola con un’infinità di prelibatezze, tutte da gustare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...